domenica 5 maggio 2013

TESTE VUOTE UOVA ROTTE



[Ivan]
 Sapevamo che sarebbe successo. Se c’è qualcuno che non conosce tutta la storia: qui si tratterà diffusamente della più grande Punk Rock band di tutti i tempi e dei 90’s in particolare. E il miglior gruppo dei 90’ s, erano e sono , i MCRACKINS di Vancouver!! E gli Screeching Weasel? I Mcrackins. I Queers?? I Mcrackins.
Dunque, il resoconto è, come sempre, personale quindi la filologia me la farò da me.
Nel 1994 esce per un’ etichetta romana  (!!) un misterioso 7” split fra le WHITE TRASH DEBUTANTES e il gruppo di Vancouver. Ai tempi non potevo, chiaramente, saperlo.  Lo verrò a sapere nel 2004, giusto in tempo! Per me i Mcrackins erano uno dei nomi degli anni 90 prima di ascoltarli davvero e tutto inizia con il 7” Best Friend uscito nel 1996, trovato per caso e per fortuna da Hellnation. La sfiga è che trovo la versione cd con il live e non la versione in vinile con gli occhiali in 3d, versione che scoprirò solo tempo dopo rialzandomi la mandibola dal tavolino, visto che al tempo un oggetto del genere poteva creare questi ed altri effetti nella mia testolina di fesso. Io parto da qui, i tre canadesi partono con il  FAVOLOSO:  WHAT CAME FIRST? Da ormai un anno, i tre ragassuoli canadesi sono trasformati in due uova-umane  e una gallina da un disastro nucleare (no, davvero..) Siamo nel 1995. Lo si ascolta e ci si dimentica degli occhiali in 3d: la loro opera prima è favolosa e da avere .He was the last of his kind he was the only one when all they die off slowly he left all alone!! Grandioso, Punk Rock veloce ma con un piglio melodico sconosciuto ad altri gruppi. Sconosciuto? Si, perché i Mcrackins avevano la marcia in più nel venire dal Canada, e avere un appiglio decisamente più ‘retrò’ degli altri. Meno legame con l’ hc degli anni 80 e di più con la musica pop degli anni 50 – 60. In più ,come dicevo, vengono dal Canada! Forgotten rebels, D.O.A, Pointed Sticks !! Tutto ciò è presente nella matrice della band non nel senso di rielaborazione o di ‘influenza’, perché sono loro stessi prodotto di quelle stesse influenze, insomma: secondo me non potevano suonare che così! Risultato, come detto , clamoroso. Le due uova e la gallina (eh sì, c’è ancora Tommy sul primo album) producono 14 pezzi, fra cui la cover di Gordon Lightfoot, Bitter green. Scrivono pezzi col piglio di scrive dei CLASSICI, le uova: Diyng to love you, 100 Rifles ... Come dicevo, questi pezzi hanno il sapore di una Punk Rock band di estrazione temporale quasi indefinibile se non fosse per il piglio ramonsiano tipicamente 90’ s. Inoltre, attenzione : i Mcrackins non producono né questo disco né gli latri su Lookout! , ma sulla canadese Shradder! In questi anni, sono  compagni di etichetta di un'altra clamorosa Punk Rock band che meriterebbe ben più di una menzione da parte dello scribacchino e, guarda caso, gli unici veri contendenti al titolo con le nostre uova canadesi:  i Parasites!
Nel 1995 i Mcrackins fanno uscire un altro album dalle stesse coordinate del primo e, per gusto personale, uno dei loro dischi più riusciti! S.T.U.P.I.D., che li conferma come la band dall’attitudine più intelligentemente scanzonata in giro, fa tornare i temi già presenti in precedenza, come cuori infranti, ragazze, qualche accenno politico e domande sottilmente sceme su cosa venga prima dell’uovo, dell’uomo, della birra. Il suono, come avrete capito, resta quello di una band fantastica: velocità, melodie 60’s ma anche molto ‘77ine e una ballatona (che non so perché mi fa venire in mente i  D.O.A.) degna del resto dell’album: Saving Grace. Intanto la band più prolifica del pianeta, in Canada  prolifica!
I Mcrackins che, cacciato Tommy la gallina, finalmente sono le uova Bil and Fil e il cane Spot, compaiono sulla pubblicità sociale per il Canada, show televisivi e nel film Downhill Willie, dove suonano I’ll be your clown, tratta da S.T.U.P.I.D. Intanto, nello stesso anno (!!), c’è tempo per un altro lp, pazzesco anche questo!! In PLANET OF THE EGGS le singole qualità dei tre personaggi vengono ampliate: la velocità di Beating evil vegeterians, la melodia di Crazy e un pezzo che nel ‘95 scrive le regole per tutte le Punk Rock band di tempi più recenti:  Slap me silly. Insomma è passato un anno e i tre canadesi invadono il loro paese e il mondo. Inizia il tour europeo, European Eggvasion,  finiscono su Maximum R’n’r e i ragazzini di mezzo mondo chiedono di loro. Intanto la vena più pop viene fuori anche nel progetto solista di Bil uscito nello stesso anno. Infatti, il cantante – chitarrista- uomo- gallina ha tempo per il suo I AM THE EGGMAN, un gioiellino pop- punk in cui emerge esplicitamente l’influenza 50- 60's dello stile di Bil. Menzione d’onore: Crush on you, con ritornello, secondo me, di grande Power- Pop. Dunque, facciamo ordine e torniamo ai dischi dei tre..  a seguire Planet of the Eggs, chiaramente nello stesso anno, se non sbaglio è IN ON THE YOLK. Tornano i Mcrackins del primo disco e i pezzi sono bellissimi : When I tell you, Eggs in space.. chiude la ballata acustica Pressed ham, ermetica canzone strappa- lacrime. If I can’t be your man/ I’ll give you a pressed ham/ it looking good from where I stand/ I hope you enjoy pressed ham. Sul finire del ’96  danno il meglio di sé con il bellissimo BACK TO THE CRACK, anche questo tra i miei preferiti. Qui la faccenda cambia leggermente, secondo me. Il lato più pop diviene predominante e le canzoni vengono articolate in modo diverso. Infatti, insieme ai tipici pezzi Punk Rock in stile Mcrackins, si affacciano Kiss me in the morning, I'll see you around e la acustica Lonely che chiude il disco.
Ok, siamo nel 1997. Le registrazioni - fermarsi neanche a parlarne-  di MIKEY AND MALLORY così come per il materiale dei due anni successivi, è lo- fi e in presa diretta. I pezzi mantengono la direzione e lo stile dei precedenti album ma, secondo me, il suono scarno li rende più personali: sembrano i Parasites del primo album ma più diretti e decisi e meno pop.. mhhh.. vabbè, questa passatemela. Nel disco c’è uno dei pezzi più noti (perché di recente ri-registrato in occasione dello split con i JOKERS): Mikey and  Mallory. Nota di colore, nel disco ci raccontano della disavventura col loro furgone in Colorado.. ascoltate il disco e capirete.  Inoltre, gran parte del materiale rimasto fuori viene pubblicato in 2 volumi, nel 1998: ODDITIES AND EGGCENTRITIES VOL I- II (avevamo passato It’s raining sulla prima puntata di Radio Gravy, lacrime lacrime!). Intanto i Mcrackins partecipano allo show televisivo  per la CBC dove suonano un set con pezzi del primo lavoro e una versione acustica di What comes around? tratta da Back to the crack, il tutto reso nella versione cd di BEST FRIEND (ricordate? Gli occhialini 3d!). Tra la registrazione del loro live a Madrid, diversi 7” e split  -ficherrimo quello con gli MXPX che contiene la bellissima A day in the life- e miliardi di concerti, arriva il 1999 per i nostri eroi. Instancabili: esce COMIC BOOKS AND BUBBLEGUMS, da molti (Bitto) ritenuto il miglior lavoro dei tre. Il disco è effettivamente clamoroso come tutti gli altri! Si parte alla stragrande con She don’t wanna know,il suono è tornato quello dei primi dischi! Chiude il disco Bored e ci rivediamo un anno dopo. Tutti noi ricordiamo,infatti, i dischi di inizio anni 2000 in cui i gruppi di punta degli anni 90 hanno risuonato i classici dei fratellini new yorkesi. Ai Mcrackins tocca TOO TOUGH TO DIE! Grande, grande e grande perché per me vuol dire, molto semplicemente, i Mcrackins che suonano Daytime dilemma,  la mia canzone preferita dei fratellini. Ok, pausa. Prima di chiudere il 2000 c’ è tempo per un ultimo lavoro: lo split con gli spezzini MANGES. Mi soffermo solo per dire che il lato dei Mcrackins contiene pezzi presi dal primo album o dalle rarità comparse su Oddities and Eggcentriticies risuonati con un piglio straordinariamente ’77 e trovo questa versione stupenda (come lo è quella di Slap the monkey sul primissimo demo del 93, già che parliamo di rifacimenti: dategli un ascolto!). Di qui in poi, la band si ferma per un po’.  I tre suonano nei loro diversi progetti, come i DELTOROS, HUB CITY LOSERS CLUB, RETREADS, BILLY AND THE LOST BOYS e nel 2006 esce BAT OUT OF SHELL, il loro ritorno sulle scene! Beh, diciamo che i 2000 sono arrivati e i trentamila gruppi clone degli anni 90 sono ovunque. Mio giudizio personale: i tre se ne accorgono e accordano un po’ il loro suono su quelli che nel frattempo sono diventati un po’ degli standard per il  genere. Questo non toglie nulla, chiaramente, a Summer of life o Dazed and Confused . Gli ultimi due lavori dei nostri sono del 2008, EGGZIT e quello del 2010 IT AIN’T OVER EASY in cui tornano in grande spolvero con Candy e le grandiose Fairy tale e Dear Life. I più attenti non si saranno persi la cover dei Poison. Che io sappia , l’ultima fatica è lo split con i francesi LOS DI MAGGIOS, su Cheapskate , l‘etichetta che ha curato le ultime uscite dei tre.  I francesi non se la cavano male e Bil, Fil e il cane Spot mi sorprendono ancora, dopo aver ascoltato tantissimi loro dischi, con Divided in two (già su Eggzit). Ma la vera chicca è la cover a inizio disco: la bellissima Refuge, registrata per la prima volta nel 1990 da una grande, grande  band: i Parasites. E il cerchio si chiude.


 


 


3 commenti:

  1. McRackins, grazie per questo bellissimo articolo. L'abbiamo messo sulla nostra pagina di facebook.
    www.facebook.com/McRackins

    RispondiElimina